Una fiera può essere un momento molto importante, perché questo tipo di eventi attrae numerosi potenziali clienti di settore, ma permette anche la costruzione di rapporti rilevanti e contatti che possono rivelarsi importanti in futuro: per questo, la partecipazione alle fiere di settore è una delle attività di comunicazione e marketing di cui le aziende si avvalgono di più.
Allo stesso tempo, però, preparare un evento del genere può essere abbastanza costoso e complicato, in modo direttamente proporzionale alla grandezza e all’importanza dell’evento. Dopo aver definito il budget a disposizione, aver predisposto le autorizzazioni, contattato i partecipanti e aver creato il piano di comunicazione, si arriva a uno degli step più complicati, ma anche divertenti: l’allestimento generale.
Ecco qualche suggerimento in merito.
Creare l’ambiente adatto
L’allestimento di una fiera deve rispecchiarne il tema, essere in linea con la propria comunicazione e saper anche attirare l’attenzione, dal momento che gli stand presenti possono essere molti. Per questo è molto importante scegliere con cura i colori, predisporre un’area palco e calcolare bene gli spazi dedicati alle esposizioni e al camminamento dei visitatori, nonché creare zone di relax e controllare che ci siano i giusti servizi, per rendere confortevole e privo di impedimenti il soggiorno di visitatori e partecipanti.
Prima di tutto questo, però, è fondamentale che l’ambiente sia adatto e sicuro: ecco perché bisogna pensare alla pavimentazione più adatta. In questo caso servono delle coperture che, come quelle di moquette di Tutto Zerbini, rendano agevole e sicuro il transito di molte persone e non facciano diventare il pavimento scivoloso anche se vi dovesse cadere qualcosa sopra, come spesso succede in eventi molto ampi. Inoltre è un ottimo modo per ridurre la rumorosità dell’evento e per attutire cadute e colpi al terreno, impedendo a volte anche la rottura di alcuni oggetti.
Di moquette ne esistono tantissime varianti, quindi è facile trovare quella più adatta alle proprie esigenze, analizzandone le caratteristiche e rapportandole a quelle del luogo in cui si svolge la fiera.
Un altro vantaggio che si può avere è l’opportunità di scegliere la pavimentazione in moquette di diversi colori, in modo da abbinarla al resto dell’allestimento, o ancora decidere di utilizzare diverse cromie per indicare settori diversi dell’evento.
Creare il materiale promozionale
Quando si organizza una fiera, non è necessario esagerare con l’allestimento: meglio puntare su pochi elementi, ma efficaci e di valore, che comunichino immediatamente un messaggio e siano facilmente comprensibili dai visitatori.
Tra questi, non possono mancare gli strumenti promozionali come poster, cartelli e brochure, ma anche video multimediali da trasmettere in maxischermi posizionati in modo strategico. È possibile anche pubblicizzare l’evento attraverso radio e rete televisive, locali e non, ovviamente tenendo sempre conto della grandezza dell’evento e del proprio budget. La promozione sui social, invece, è più economica e semplice e spesso particolarmente efficace, anche perché si possono facilmente selezionare le caratteristiche che il proprio target deve avere.
Tra le mosse strategiche vi è poi la scelta di proporre articoli promozionali brandizzati, che lascino all’utente un’esperienza gradevole e un bel ricordo concreto, che gli faccia tornare in mente i bei momenti trascorsi in fiera. Dalla borsa in cotone, per raccogliere i gadget che i vari stand offriranno, a una maglia con l’immagine rappresentativa dell’evento, all’agenda per l’anno che viene già con segnata la data della prossima edizione: l’importante è che il tutto in linea con lo stile comunicativo della fiera e con la mission che chi la organizza ha intenzione di portare avanti.