Come ristrutturare casa? Una domanda che non fa dormire sonni tranquilli quando si avvicina il momento di dare il via ai lavori.
Il mio appartamento sarà ancora alla moda tra 10 anni? Meglio open space o due ambienti?
Ecco, dunque, alcuni tipi di ristrutturazione che non passano mai di moda.
Il cottage in montagna
Finiture in legno, un camino a vista caldo e accogliente, il tetto spiovente il parquet e le ampie vetrate per ammirare la neve che si posa soffice sul bosco: il cottage in montagna è una di quelle strutture che non passa mai di moda.
Inutile cercare di sperimentare con soluzioni innovative o fusion: chi va a sciare ama coccolarsi in un ambiente tipico, con legna ovunque e tanto calore.
Il must per la ristrutturazione di un cottage? La mitica cassapanca in legno in cui mangiare in famiglia o con gli amici cioccolate calde e piatti succulenti.
La minicasa vista mare
Per chi sta tutto il giorno al mare a cosa potrà mai servire una gasa gigante? Senza considerare che le più rinomate località turistiche hanno prezzo al metro quadro piuttosto proibitivi.
Ecco che entra in gioco la minicasa vista mare perché, al risveglio, si sa poter vedere le onde e il cielo azzurro sono esperienze che non hanno prezzo.
Sapevi che una casa in una località turistica è una potenziale miniera d’oro?
Quanto alla ristrutturazione via libera alle vetrate panoramiche e ai pavimenti in microcemento.
Installare una doccia all’esterno sarà pratico e funzionale.
L’attico con terrazza in città
Per piccola che possa essere, una casa in città è sempre una risorsa inesauribile. Tra studenti, lavoratori e visitatori di passaggio, affittarla sarà un gioco da ragazzi.
Soprattutto se si tratta di un attico con terrazza che consente di contornarsi di verde e una mini area relax.
Come ristrutturare questa casa? Ancora una volta via libera alle vetrate scorrevoli per risparmiare spazio ed esaltare il panorama dello skyline e della città dall’alto.
Il casale in campagna
L’ultimo grande classico è il casale in campagna, una volta ristrutturato andrà letteralmente a ruba.
Il vantaggio di questo tipo di abitazione è che, per via della posizione decentrata, in genere costa meno in rapporto alla metratura di quanto costerebbe la stessa tipologia di casa in città o al mare.
È l’occasione giusta per spendere nella ristrutturazione e dare vita ad una casa da sogno.
In ogni casale che si rispetti non può mancare una super cucina con un grande tavolo in cui ospitare parenti e amici.