La Città Invisibile

Portale di Approfondimenti Generali

Costo di funerale con cremazione

La cremazione è una tipologia di sepoltura rimasta per molto tempo vittima di pregiudizi. Negli ultimi anni, a causa della impellente necessità di spazio dentro ai cimiteri di Torino e dell’impossibilità di ampliare la loro superficie, viene proposta più frequentemente in alternativa all’inumazione e alla tumulazione.

Il funerale con cremazione consiste in una cerimonia tradizionale, dove al termine del rito funebre si accompagna la salma al forno crematorio, invece che al cimitero.

Organizzare un funerale con cremazione su Torino è una scelta pratica e vantaggiosa ed è anche un modo per garantire la dignità della salma, evitando la decomposizione.

Vediamo in cosa consiste un funerale con cremazione e quali sono i suoi costi.

Vantaggi

Questo servizio permette di ridurre la necessità di spazio necessario dei cimiteri.

Si può decidere, infatti, se far tumulare le proprie ceneri dentro a delle apposite cellette oppure utilizzando un’urna cineraria, da far custodire anche dentro casa.

Inoltre è anche possibile decidere di far spargere le proprie ceneri in alcuni luoghi stabiliti dalla legge. Questa tipologia di sepoltura è considerata estremamente igienica e anche ecologica.

Si evita anche il processo di decomposizione del corpo, donando dignità alla salma. La cremazione può anche essere vista come un modo per avere il proprio defunto vicino, custodendo le sue ceneri dentro la propria abitazione. I suoi costi sono contenuti e sono spesso inferiori rispetto a quelli delle altre tipologie di sepoltura.

I prezzi

Il costo del servizio di cremazione è di circa 500 euro, questa cifra può variare a seconda del comune di residenza. Bisogna poi aggiungere tutte le spese legate alla cerimonia funebre; in questo caso non c’è una cifra precisa a cui fare riferimento, ma bisognerebbe valutare molte variabili.

Il costo di un funerale, infatti, varia in base ai servizi che vengono scelti. Possiamo però dire che un rito funebre economico, con servizi base, parte dai 1.600 euro, mentre una cerimonia completa può arrivare a costare anche 4.000 euro.

Se si decide di far custodire le proprie ceneri a un familiare o disperderle in uno specifico spazio aperto, non sarà necessario pagare le spese cimiteriali.

Bisogna considerare anche un altro fattore: la cremazione è una soluzione definitiva, col passare del tempo non sarà necessario lo spiacevole procedimento di esumazione o di estrazione della bara. Non bisognerà neanche preoccuparsi di rinnovare l’affitto dello spazio nel cimitero, come accade per chi sceglie la sepoltura nel terreno e nei loculi.

Si può anche considerare la possibilità di richiedere un preventivo a distanza, per telefono oppure on-line. Visitando i siti internet delle onoranze funebri, sono disponibili i cataloghi con i servizi e prezzi ed è anche possibile compilare un form con la richiesta di un preventivo dettagliato.

Scegliere di organizzare un funerale con cremazione, in definitiva, è un modo sicuro, pratico e conveniente di garantire la destinazione desiderata ai propri resti. Questa tipologia di servizio evita il processo di decomposizione, è assolutamente igienica e anche ecologica, grazie ai potenti filtri dei forni inceneritori; inoltre ha dei costi contenuti.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *