Oggi si può far crescere il proprio business con un sito web. Coloro che hanno un’attività di tipo imprenditoriale, artigiano e più in generale tutti quelli che svolgono un lavoro autonomo, sanno benissimo che frequentemente ci si può trovare in una strada senza più sbocchi. Lo slancio iniziale, quando i clienti sembrano moltiplicarsi in nome della novità e con il solo aiuto del passaparola, lascia spazio alle prime difficoltà.
Lo stallo, combinato con la carenza di idee per rilanciare, può essere molto pericoloso per la tenuta economica di un’azienda. In questo caso avere un sito web è di grande importanza. Internet è una fonte inesauribile di esempi da prendere come modello, di iniziative da replicare o, più banalmente, di spunti su cui riflettere per provare a migliorare il proprio business.
Confrontarsi con l’esterno, è vero, espone anche a una maggiore concorrenza. Tuttavia pensando di fare a meno del mondo virtuale, al giorno d’oggi, si rischia di rimanere impantanati nell’isolamento. Suscitare l’interesse della clientela è la mission di tutte le aziende. Quando si fa una campagna di tipo promozionale e quando si lancia un nuovo prodotto sul mercato bisogna fare i conti con la pubblicità. Occorre far conoscere la merce o il servizio tramite tutti i mezzi di comunicazione a disposizione. Il sito web gioca un ruolo determinante per comunicare un messaggio al numero più alto possibile di persone.
I potenziali clienti, grazie all’ausilio di internet, possono trasformarsi in clienti veri e propri. Per chi commercia in oggetti di consumo o servizi che possono essere rinnovati, il panorama multimediale offre numerose possibilità di fidelizzazione dei clienti. L’operazione da fare è quella di far diventare un cliente fisso e abituale anche la persona che per la prima volta viene a contatto con la proposta aziendale.
Le modalità di crescita del proprio business tramite sito web, dunque, sono riassumibili in due rami principali: trovare nuovi clienti e rendere fedeli quelli che si hanno già. Grazie a internet è possibile fare entrambe le cose, avendo cura di monitorare costantemente l’andamento degli affari, all’occorrenza lanciando sondaggi, chiedendo opinioni agli utenti e collaborando con la propria clientela per cercare di soddisfare in pieno tutti i bisogni.
Le caratteristiche di un buon sito web
Prima di cimentarsi nella creazione di una pagina per far crescere il proprio business con un sito web è opportuno progettare in anticipo il lavoro. Sapere cosa fare è necessario per organizzare al meglio la produzione di testi, l’inserimento di immagini e video, la disposizione degli elementi. Un buon sito web non tratta soltanto l’argomento principale relativo al business aziendale.
Ad esempio potrebbe essere utile aggiungere un gadget con le previsioni meteo o un link esterno che rimanda ad una pagina di informazioni sulle news. Apparentemente queste cose non servono per lo scopo principale ma in realtà tutto ciò che contribuisce ad attirare chi naviga su internet è estremamente prezioso. Ci sono servizi gratuiti che rappresentano comunque risorse di prima qualità per creare un sito internet. Ovviamente nelle versioni a pagamento si trovano molte opzioni aggiuntive e per un’azienda che ha precise necessità può essere consigliato optare per le piattaforme che consentono di avere un dominio privato. L’indirizzo internet può essere scelto, pagando, inserendo il nome della propria attività.
Sulle risorse gratuite invece di solito viene affiancato anche il nome del servizio web che mette a disposizione lo spazio di archiviazione e il dominio internet. Per fare una pagina web non occorre essere grafici professionisti. I temi e gli sfondi che si possono selezionare dalle opzioni preimpostate consentono di fare un buon lavoro anche senza troppe conoscenze tecniche. Oltre alla bellezza estetica bisogna sempre fare molta attenzione alla problematica della navigabilità.
Il sito deve essere ben accessibile sia dallo schermo di un computer sia da quello di un telefonino. Inoltre il menù deve essere ben visibile, in modo che gli utenti abbiano davanti un sito che già a prima vista permetta a tutti, compresi i meno abili con internet, di aprire le pagine e di consultare il materiale messo a disposizione.
Negozio online, preventivi, informazioni
Per far crescere il proprio business con un sito web si può pensare di aprire un vero e proprio negozio online. Tramite internet è possibile commercializzare direttamente i propri prodotti. Nell’era della globalizzazione le merci si muovono con tutti i mezzi di trasporto, attraversando nazioni e continenti. Anche il commercio con l’estero può avvenire garantendo spedizioni e consegne in pochissimi giorni, grazie ai corrieri e ai servizi appositi.
Sul web si può anche creare una piattaforma per la richiesta di preventivi, in modo da rendere più consapevole il cliente prima di passare all’ordine e per stimolarlo ad approfondire i dettagli autonomamente. Sul web si pubblicizza il prodotto ma si mettono a disposizione degli utenti anche tutte le informazioni, le schede tecniche e le curiosità relative all’oggetto o al servizio proposto. Risulta molto utile prevedere una sezione apposita dedicata ai commenti e alle opinioni.