Alcune persone hanno difficoltà ad abbinare i vestiti ma seguendo alcuni suggerimenti pratici è possibile ottenere un look unico e inimitabile.
Nel settore dell’abbigliamento ci sono molte opzioni disponibili, quindi è importante capire quali capi si adattano meglio al proprio stile e come indossarli per esprimere qualcosa di veramente originale.
La prima cosa da fare è conoscere il proprio stile personale, prediligendo uno stile classico, sportivo, boho-chic o streetwear. È fondamentale che gli abiti ti facciano sentire in armonia con la tua personalità.
Il guardaroba ideale
Un altro trucco per abbinare i vestiti in modo efficace e per creare un guardaroba perfetto per i tuoi gusti è avere alcuni capi di abbigliamento che puoi abbinare con facilità.
Potresti avere una camicia bianca e un paio di jeans scuri o una maglietta grigia e una giacca nera. A fare la differenza, poi, saranno le scarpe che deciderai di abbinare a questo guardaroba.
Gli accessori non sono da sottovalutare nella creazione di un proprio stile personale. Scarpe da ginnastica ad esempio possono essere perfette per un abbigliamento sportivo, ma fanno un effetto del tutto diverso e caratteristico anche sotto a degli abiti o un dei vestiti più streetwear.
Sono proprio le scarpe, perciò, a dare un tocco sempre diverso e nuovo a ogni stile, a seconda di come decidiamo di abbinarle e del tipo di stile che vogliamo adottare.
Sul sito https://www.fiorinishop.com/it/, troverai una vasta gamma di esempi per un guardaroba ideale. Entriamo ora nel dettaglio e vediamo come organizzare un armadio funzionale:
- Scegli abiti di alta qualità per assicurarti una lunga durata nel tempo e la resistenza all’usura quotidiana;
- Acquista vestiti con colori neutri come il nero, il bianco, il beige o il grigio perché potrai abbinarli facilmente;
- Prediligi capi d’abbigliamento adatti all’attività che svolgi ogni giorno, optando per abiti formali se lavori in ufficio o casual se hai un impiego in un ambiente informale;
- Aggiungi qualcosa di originale al tuo guardaroba, acquistando un abito con un colore diverso dal solito o con una stampa simpatica.
- Cerca di avere una scarpiera ricca per non essere mai sprovvista di un paio di scarpe giusto per l’occasione giusta.
Tra i must-have, sicuramente ci sono i sandali, le scarpe sportive e i decolleté, così da non restare più senza in nessuna occasione.
La creatività e la fantasia possono aiutarti a creare outfit originali, per stupire piacevolmente in ogni occasione e per esprimere un look personalizzato.
I colori e i tessuti
Una delle regole principali per abbinare i vestiti è saper giocare con i colori, le tonalità e le sfumature. Ma come puoi scegliere i colori giusti per il tuo abbigliamento? Ecco alcuni consigli pratici:
- Scegli i colori che valorizzano il tono della tua pelle e il colore degli occhi;
- Assicurati di raggiungere un equilibrio perfetto tra i colori utilizzati nei vari capi di abbigliamento che indossi contemporaneamente;
- Scegli un colore dominante e aggiungi gli altri dettagli.
Se hai la pelle piuttosto chiara e gli occhi verdi, ad esempio, potresti preferire un colore come il blu per dare un senso di continuità al tuo outfit e integrarlo in modo ottimale con il tuo aspetto.
I colori dominanti sono quelli che definiscono con maggiore chiarezza il tuo stile ma gli accessori e i dettagli possono dare un tocco di raffinatezza in più.
Un altro argomento di grande rilevanza è quello dei tessuti. Cotone e lana si combinano bene a vicenda, esattamente come succede con velluto e seta.
Tuttavia la decisione deve essere commisurata con la temperatura interna ed esterna e con la stagione. Un abito estremamente elegante in cashmere può essere perfetto per l’inverno, mentre il cotone e il lino sono l’ideale per le giornate di caldo intenso in estate.
I tessuti pregiati costano ovviamente di più ma mantengono inalterata l’estetica, senza sfibrarsi, senza scolorire e permettendoti di indossarli più volte.
Conclusioni
Per abbinare i vestiti nel migliore dei modi devi sperimentare continuamente, provando a mettere insieme idee originali e inusuali, aggiungendo accessori ed elementi alla moda, facendo riferimento a fashion blogger o prendendo ispirazione dalle passerelle di moda.
Colori, tessuti e modelli devono essere scelti per creare un guardaroba di base, divertendoti a selezionare ciò che ti mette a tuo agio in ogni situazione.