Gestire un negozio e-commerce significa entrare in un mondo commerciale che gira intorno al posizionamento sui motori di ricerca, visibilità, pubblicità e brand reputation. Ogni progetto e-Commerce deve avere degli obiettivi da raggiungere, studiati e ideati attraverso un’ottima strategia di marketing.
Dietro ogni e-commerce esiste una struttura fisica, ovvero un magazzino, dove gestire gli ordini, i prodotti, i carichi e scarichi, la documentazione e le spedizioni. Queste attività sono il cuore di un e-commerce, e se svolti in modo scorretto si rischia di deludere i clienti e perdere visibilità online.
La gestione di tutte queste attività richiede un impegno giornaliero non indifferente e i rischi di commettere errori sono tanti e possono causare una perdita di risorse economiche e di tempo.
Un’ottima soluzione per gestire le attività di magazzino e di logistica è utilizzare un software gestionale adatto ad un e-commerce, che permette di svolgere tutte le operazioni di gestione direttamente da un’unica piattaforma che collega il database locale al sito web.
Il software gestionale e-Commerce Multi Web Negozi, grazie alla sua innovazione e alle tante funzionalità integrabili, è considerato il miglior software ecommerce.
Caratteristiche di un software gestionale per e-Commerce
Un software gestionale adatto alle necessità e alle esigenze di un sito web e-commerce, deve avere ottime funzionalità legate alla gestione del magazzino e deve integrare e sincronizzare il sito e-commerce al negozio fisico.
Il cliente vuole concludere un acquisto velocemente e senza problemi, per questo motivo un buon e-Commerce deve comunicare l’esatta quantità di prodotti disponibili e anche prodotti correlati di diverse marche, in modo da offrire al cliente diverse scelte.
Per riuscire a soddisfare i clienti senza commettere errori e tenendo sotto controllo l’intero sistema online e offline, bisogna lavorare con un software gestionale per e-commerce, che permette di gestire le quantità di prodotti disponibili, le scorte, gli ordini ricevuti e gli ordini in lavorazione, i documenti e tante altre attività di logistica e gestione di magazzino.
Una funzionalità molto apprezzata da chi gestisce un e-commerce è lo status degli ordini, che permette di visualizzare direttamente dal software come procede la lavorazione dell’ordine. Gli status solitamente si dividono in tre tipologie:
- elaborazione dell’ordine
- lavorazione dell’ordine
- spedizione dell’ordine
I clienti, generalmente, vogliono essere informati sullo stato dei loro ordini, per questo motivo è molto importante inviare una e-mail di conferma dell’ordine e una successiva nel momento in cui l’ordine è stato spedito.
Come rendere efficiente la gestione magazzino di un e-commerce
Quando si è titolari di un e-commerce, bisogna necessariamente conoscere la giusta quantità di scorte presenti nel magazzino e, per farlo, si utilizza la funzionalità di analisi e statistiche che offre il software gestionale.
- Controlla l’andamento dei prodotti durante l’anno;
- Identifica se si verifica un calo della domanda;
- Identifica quali prodotti sono maggiormente richiesti;
- Analizza l’andamento delle vendite annuali;
- Analizza e identifica i trend.
Per rendere efficiente un magazzino, bisogna saper gestire le scorte nel modo migliore, organizza il magazzino in modo da conoscere l’esatta collocazione dei prodotti. L’organizzazione degli spazi all’interno del magazzino è fondamentale, perché permette di avere in primo piano i prodotti più richiesti e disporre in altre zone gli articoli meno venduti. E’ totalmente inutile accumulare troppe scorte e occupare spazio.
I software gestionali permettono di utilizzare un sistema di notifica che può essere utilizzato come promemoria semestrale o mensile per il controllo periodico dell’inventario.
Il controllo periodico di magazzino è uno tra i processi interni che rendono un magazzino efficiente, sicuro e organizzato.